Il laboratorio congiunto Medical ICT viene istituito congiuntamente nel 2019 da due organi dell’Università di Firenze: il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO) e il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC), le aziende pubbliche di servizi sanitari: Azienda Regionale di Sanità (ARS), Azienda USL Toscana Centro (USL-TC) insieme ad alcuni partner: PIN - Polo universitario città di Prato, JSB Solutions Srl e Medea Srl. Il laboratorio si propone principalmente di:
Il Laboratorio di Ricerca si propone come laboratorio di riferimento per l’applicazione delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni (ICT) alla scienza medica e della salute. Il termine ICT è utilizzato per classificare ogni prestazione tecnologica in grado di consentire l’elaborazione, il trattamento automatico, la trasformazione delle informazioni ed il loro invio a distanza, mediante sistemi elettrici, elettromagnetici o ottici. Mentre con Telemedicina si intende l’adozione delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni in contesto sanitario. Essa rappresenta una particolare modalità di erogazione dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, attraverso cui si rendono disponibili sia risorse mediche di base e specialistiche sia risorse socio-sanitarie a persone che non possono accedere direttamente ai servizi sanitari e socio-sanitari per difficoltà di varia natura. Le principali tecnologie utilizzate sono: telemedicina, intelligenza artificiale, robotica,
Obiettivi
In questo ultimo campo si vuole in particolare creare sistemi per:
RicercaIl principale ambito di ricerca del laboratorio è l’applicazione delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni (ICT) alla medicina e alla salute.
Personale afferente
DINFO: L. Muchhi, E. Vicario, L. Ciani, L. Bocchi, D. Marabissi, F. Patara, Martinelli, Caputo |
Responsabile
|
Ultimo aggiornamento
29.06.2021