Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO) è il punto di riferimento dell’Università degli Studi di Firenze per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Svolge attività di ricerca e formazione nei principali ambiti dell’ingegneria dell’informazione, includendo elettronica ed elettromagnetismo, telecomunicazioni, informatica e reti, automazione e controllo, intelligenza artificiale, ingegneria elettrica e bioingegneria, integrando competenze multidisciplinari e operando in stretta connessione con il contesto scientifico, industriale e istituzionale.
Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO), uno dei 21 Dipartimenti dell’Università degli Studi di Firenze, è il riferimento per il settore ICT (Information and Communications Technology).
Le sue ricerche avanzate coprono ingegneria elettronica, informatica, telecomunicazioni, automatica, elettromagnetismo e misure, estendendosi alla ricerca operativa, alla bioingegneria e all’ingegneria elettrica.
Il Dipartimento studia e progetta apparati elettronici e sensori avanzati, inclusi radar, sistemi ad ultrasuoni, satellitari, antenne e sistemi wireless. Sviluppa sistemi di controllo, robotica, telerilevamento e reti di telecomunicazione. Realizza software avanzato e sistemi di Intelligenza Artificiale, occupandosi dell’elaborazione e interpretazione di dati, segnali e contenuti multimediali, del supporto alle decisioni, della sicurezza e protezione dell’informazione, nonché delle tecnologie per la salute e l'energia.
Fa ricerca in settori apparentemente diversi, tutti caratterizzati dall’acquisizione, elaborazione, trasmissione e utilizzazione dell’informazione e della conoscenza, risorse essenziali della nuova società.
Il DINFO aderisce inoltre a vari Centri e Consorzi interuniversitari, tra i quali: il CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), il MECSA (Microwave Engineering Center for Space Applications). Al DINFO afferiscono anche il MICC (Media Integration and Communication Center), centro di eccellenza istituito dal MIUR nel 2001 e il CITMQSA (Centro Interdipartimentale delle Tecnologie dei Microsistemi per la Qualità e Sicurezza Ambientale).
Il DINFO, tra professori, ricercatori, tecnici/amministrativi, assegnisti e dottorandi di ricerca, si avvale di un organico superiore alle 210 unità e, con successo e determinazione, è impegnato nell’acquisizione di importanti finanziamenti di ricerca pubblici e privati. Al DINFO afferiscono tre corsi di laurea triennale (L8-L9 Ingegneria Biomedica, L8 ingegneria Elettronica, L8 Ingegneria Informatica), cinque corsi di laurea magistrale (LM21 Ingegneria Biomedica, LM29 Ingegneria dei Sistemi Elettronici, LM32 Ingegneria Informatica, LM32 Intelligenza Artificiale, LM25 Robotics, Automation, and Electrical Engineering) e tre corsi di dottorato (Information Engineering, Smart Computing, Smart Industry) per un totale di circa 1500 studenti.
Quella del DINFO è una realtà italiana importante, proiettata nel futuro ma con radici ben piantate nella storia e tradizione dell’ateneo fiorentino.
Nei primi anni del secondo dopoguerra Nello Carrara, compagno di studi di Enrico Fermi, costituì a Firenze l’IROE (Istituto di Ricerca sulle Onde Elettromagnetiche) del CNR. Quel nucleo di ricercatori all’avanguardia nel campo dell’elettronica e delle microonde avrebbe contribuito significativamente anni dopo, nel 1972, a fondare la Facoltà di Ingegneria fiorentina, da sempre molto legata all’industria ad alto contenuto tecnologico.
Nel marzo del 1972 fu creato l’Istituto di Elettronica. Con l'evolversi della ricerca e l’emergere di nuove discipline, negli anni '80 l'Istituto lasciò il posto a due strutture distinte: il Dipartimento di Ingegneria Elettronica (DIE), divenuto poi Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET) nel 1999, e il Dipartimento di Sistemi e Informatica (DSI).
Nel gennaio del 2012 queste due anime si riuniscono per affrontare le sfide della moderna società dell'informazione: il DET e gran parte del DSI confluiscono nel nuovo Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO), creando il polo di riferimento unico per le tecnologie ICT.
Dalla sua costituzione si sono succeduti alla direzione del DINFO: il prof. Enrico Del Re (Ordinario di Telecomunicazioni, Direttore dal 2012 al 2016), il prof. Enrico Vicario (Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, Direttore dal 2016 al 2024) ed il prof. Giorgio Battistelli (Ordinario di Automatica, Direttore dal 2024 ad oggi).
Ultimo aggiornamento
08.01.2026