MENU

Spin-off

Gli spin off  rappresentano un eccellente strumento di valorizzazione dei risultati della ricerca delle Università e di trasferimento al mondo industriale, tramite la realizzazione  di una nuova attività imprenditoriale, a carattere innovativo, basata su un background di ricerca sviluppato in ambito accademico.

Regolamento Spin-off dell’Università di Firenze

… L’Università degli Studi di Firenze, in conformità ai principi generali del proprio Statuto, favorisce il trasferimento delle conoscenze acquisite nell’ambito dell’attività istituzionale di ricerca mediante la costituzione di società o la partecipazione in società costituite da meno di 5 anni, come previsto dalla normativa in vigore, in ogni caso aventi come scopo l’utilizzo economico e imprenditoriale, in contesti innovativi, dei risultati della ricerca dell’Università e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi…

Il DINFO promuove l’imprenditorialità, sostenendo la creazione di spin off, favorendo il contatto tra le strutture di ricerca universitarie, il mondo produttivo e le istituzioni del territorio, con effetti positivi sulla produzione industriale e il benessere sociale.

 

NORMATIVA E SITI DI RIFERIMENTO

D.M. n. 168 del 2011 

Regolamento concernente la definizione dei criteri di partecipazione di professori e ricercatori universitari a societa' aventi caratteristiche di spin off o start up universitari in attuazione di quanto previsto all'articolo 6, comma 9, della legge 30 dicembre 2010, n. 240

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2011/10/17/011G0214/sg

 

Regolamento Spin-off dell’Università di Firenze

https://www.unifi.it/upload/sub/statuto_normativa/regolamento_spinoff.pdf

 

https://www.unifi.it/cmpro-v-p-5973.html

 

Ultimo aggiornamento

14.07.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni