MENU
472

SUCC&SS - Sviluppo di unità intelligenti in ottica industria 4.0 ad alta sicurezza ed affidabilità per la gestione e l'intercettazione della CO2 gassosa e liquida per futuri impieghi in ambito di progetti «Carbon Capture & Storage»

 

 


Il progetto di ricerca SUCC&SS si propone di sviluppare sistemi di diagnostica automatica e

manutenzione predittiva per valvole deputate agli impianti di Cattura e Stoccaggio della CO2 (CCS). Ilprogetto riguarda la progettazione e la realizzazione di tali valvole oltre che dei sistemi di diagnostica e manutenzione predittiva. Si tratta di sistemi intelligenti in grado di operare diagnostica automatica generando alerts e warnings e di gestire la manutenzione predittiva operando una stima dello stato di salute dei vari componenti del sistema. La rilevazione, identificazione e segnalamento di tali condizioni avviene in maniera automatica e può riguardare in maniera differenziata vari livelli della catena di gestione dell'impianto.

In questo senso non si va solo ad aumentare l'affidabilità e la sicurezza del prodotto che viene commercializzato (vantaggio per il produttore/venditore) ma si permette di migliorare anche le pratiche di gestione dell'impianto da parte del cliente.

Ci si propone quindi lo sviluppo di sistemi intelligenti per il miglioramento della sicurezza, dell'efficienza e della manutenibilità degli impianti.

 

Partenariato:

  • Velan Abv srl
  • L.M.P.E. srl
  • Valis Engineering srl
  • Errequadro srl
  • University of Florence - DINFO

Scarica qui la locandina.

Ultimo aggiornamento

03.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni