Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DINFO Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

HYDROCONTROLLER

Piattaforma di monitoraggio e previsione della risorsa idrica su bacini idrologici basata su approcci Big Data Analitycs

 

 

Il monitoraggio idrologico di un bacino è essenziale per la gestione delle risorse idriche e la previsione degli eventi di rischio (alluvioni, valanghe e frane, siccità). Sistemi che permettano la visualizzazione e l’interpretazione in real-time delle condizioni idrogeologiche rappresentano quindi uno strumento essenziale per i player coinvolti.

Il progetto HYDROCONTROLLER si propone di realizzare una piattaforma informatica per il monitoraggio in tempo reale e la previsione delle condizioni idro-meteorologiche di un bacino, con un dettaglio superiore ai sistemi attuali grazie all’utilizzo combinato di sorgenti dati eterogenee e al raffinamento del modello idrologico per le specificità del territorio toscano.

Il progetto non si limiterà alla semplice visualizzazione, ma comprenderà anche sistemi automatici per la gestione intelligente delle risorse idriche conformemente agli obiettivi di “Industria 4.0”.

 
ultimo aggiornamento: 12-Dic-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina