MENU

LEM - Laboratorio di Elettrotecnica e Misure

196

LEM - Laboratorio di Elettrotecnica e Misure

Istituito nell’ ambito della riorganizzazione dei laboratori di ricerca del Dipartimento di ingegneria dell’ Informazione e inserito nel più ampio progetto di razionalizzazione delle risorse dell’ Ateneo di Firenze, è costituito dall’accorpamento dei Laboratori del settore di Misure, sezione di Affidabilità, Sicurezza e Qualità (LabMAQ), sezione di Compatibilità  Elettromagnetica (labEMC), sezione di Misure elettriche (labME) e dei laboratori del settore di Elettrotecnica, sezione di Elettrotecnica e sezione di Circuiti elettronici di potenza.

Nel Laboratorio confluiscono le competenze dei gruppi di ricerca  dei settori scientifico disciplinari:

 

(SSD) ING-INF/07 MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE 

(SSD) ING-IND/31 ELETTROTECNICA  

(SSD) ING-IND/32 CONVERTITORI,MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI

 

Il laboratorio è promotore e parte integrante nella gestione di importanti realtà sie esterne (Laboratorio Congiunto “Metodi di prova e misure per la Qualificazione e l'Affidabilità”) che interne (Laboratorio Congiunto "Smart Energy Lab") e attività didattiche di interesse per il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (Laboratorio Didattico di Elettrotecnica)

 

Il laboratorio segue con interesse L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile mettendo le sue conoscenze a disposizione di tutti quelli che vogliono perseguirne gli obiettivi. 

 

Direttore Scientifico

 

Marcantonio Catelani marcantonio.catelaniatunifi.it

 

Sede laboratorio
Via di S. Marta, 3
50139 Firenze

 

Infos

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni