MENU

Master di II livello

Master CETRI-TIRES in Microreti Elettro-Termiche Intelligenti per l’economia circolare


Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli Studi di Firenze avvia la Prima edizione del Master di II Livello in Microreti elettro-termiche intelligenti per l’economia circolare.


Il master nasce e si sviluppa dall'accordo di collaborazione con CETRI-TIRES

 

Il corso:

Il master tratta i sistemi intelligenti di distribuzione di energia elettro-termica con particolare riferimento alle micro reti intelligenti, elemento portante dell’economia circolare. Il progetto di formazione è sviluppato con CETRI TIRES, attivo nelle strategie energetiche europee riferite alla Terza Rivoluzione Industriale.

Nel master sono affrontati aspetti tecnici della produzione e della trasmissione di energia attraverso micro reti intelligenti. Il quadro formativo include non solo aspetti tecnici ma anche argomenti di pianificazione economica-energetica, qualità, project management ed economia.

 

Il Profilo Professionale acquisito

Il corso ha lo scopo di sviluppare competenze sia progettuali sia manageriali nel settore delle micro reti elettro-termiche intelligenti. Gli insegnamenti del master sono orientati a conferire ai partecipanti conoscenze sia tecniche che manageriali per affrontare con competenza il nuovo mercato, in forte crescita, delle micro-reti intelligenti, elemento portante della economia circolare.

L’aspetto peculiare del master è l’ampio spettro della preparazione impartita dai corsi ed il titolo conseguito permetterà di operare con elevata competenza nel settore delle energie rinnovabili e delle micro reti elettro-termiche, sia in campo libero professionale sia in campo aziendale. Gli insegnamenti erogati consentiranno, di fatto, di acquisire le competenze tecnico professionali adatte ad affrontare il mercato con approccio tecnico, consulenziale e manageriale.

Al termine del corso, agli studenti che avranno completato tutte le attività didattiche e di tirocinio previste dal regolamento/decreto istitutivo del corso e superato l’esame finale, l’Università di Firenze rilascerà il titolo di master di II livello nel quale sarà indicato che il corso è stato realizzato in partnership con CETRI-TIRES.

 

Il coordinatore del master è il Prof. Alberto Reatti 

 

durata delle attività didattiche : 12 mesi ( 60 CFU) (settembre 2016 - giugno 2017)

didattica frontale: 360 ore (45 CFU)

tirocinio: 10 CFU

prova finale: 5 CFU

Sede del Corso: Aule di Via Laura, 48 - FIRENZE

Scadenza delle domande di ammissione al master: 7 ottobre 2016

Scadenza delle domande di ammissione ai moduli singoli: 7 ottobre 2016

costo: € 4.000

 

Per ulteriori dettagli consultare il decreto di istituzione del master  pubblicato sull'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi di Firenze  (numero pubblicazione 5853)

 

Ultimo aggiornamento

18.01.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni