Salta gli elementi di navigazione
logo
logo ridotto
logo-salomone
DINFO Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Home page > Ricerca > Dottorato di ricerca in Ingegneria dell'Informazione > Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

L'obiettivo generale del dottorato è quello di formare studiosi in grado di svolgere attività di ricerca di alto livello nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione, sia in ambito universitario che presso enti di ricerca pubblici o privati che in ambito industriale.

Il dottorato prevede 6 curricula. Quattro di questi ("Automatica, "Ottimizzazione e sistemi elettrici", "Elettronica ed elettromagnetismo", "Informatica" e "Telecomunicazioni") hanno una forte connotazione specialistica, gli altri due ("Dinamica non lineare e sistemi complessi", "Telematica e società dell'informazione") hanno, viceversa, una connotazione prettamente interdisciplinare.

I curricula a marcato carattere specialistico hanno l'obiettivo di formare studiosi con conoscenze approfondite nei settori in essi coinvolti: l'automatica, la ricerca operativa e l'ingegneria elettrica; l'elettronica e l'elettromagnetismo; l'informatica; le telecomunicazioni.
I curricula a carattere interdisciplinare, viceversa, hanno l'obiettivo di formare studiosi capaci di operare in relazioni e cooperazioni interdisciplinari.

Gli sbocchi occupazionali e professionali previsti per i dottori di ricerca di questo dottorato sono ampi e riguardano attività di ricerca e sviluppo di alta qualificazione sia nel settore pubblico che in quello privato. L'elettronica, l'informatica, i sistemi e le telecomunicazioni sono i motori del cambiamento e dello sviluppo tecnologico corrente. A parte la quota assorbita dall'Università e dagli enti pubblici di ricerca, c'è ampio spazio nel settore industriale, pubblico e privato, nel settore dei servizi, del commercio ecc.

 
ultimo aggiornamento: 25-Mar-2015
Unifi Home Dottorato

Inizio pagina