Non solo l'8 marzo

Un viaggio attraverso i contributi inviati da tutti coloro che fanno parte della comunità del DINFO, per condividere un pensiero, un'emozione, una convinzione. Fino all'8 aprile, giorno di un evento  in memoria della Professoressa Elena Biagi (Ingegnera), che è stata docente presso la Scuola d'Ingegneria dell'Università degli Studi di Firenze. Ogni settimana un viaggio attraverso i contributi: 6° settimana.

Non solo l'8 marzo

Grazie a tutti e buona lettura...

"Nel mio ricordo non esisteva un’epoca in cui non fossi capace di leggere gli inni. Ora che ero costretta a pensarci, mi pareva che la lettura fosse una cosa venutami naturalmente, come l’abbottonarmi la tuta da operaio senza guardare, o fare il doppio nodo alle scarpe da un groviglio di lacci. Non ricordavo più il momento in cui le righe che il dito di Atticus indicava, muovendosi sulla pagina, si erano separate in tante parole, mi ricordavo di aver fissato quelle righe ogni sera della mia vita, ascoltando le notizie di cronaca, il dibattito parlamentare, i diari di Lorenzo Dow, tutto quel che leggeva Atticus, la sera, quando mi arrampicavo sulle sue ginocchia. Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"

[Harper Lee, "Il buio oltre la siepe", Feltrinelli, 2017]

≻───── ๑ ─────≺

"Anche se la finestra è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo"

[Alda Merini]

≻───── ๑ ─────≺

"Come fiori che sbocciano in primavera, rompiamo le catene delle consuetudini.

In quest'8 marzo, celebriamo l'importanza d'abbattere le barriere che discriminano,

e abbracciamo la bellezza e il valore di ogni essere umano."

[Anonimo]

Link alla 5° settimana

29 Marzo 2024 (Archiviata)