Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DINFO Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Home page > Ricerca > Dottorato di ricerca in Ingegneria dell'Informazione > Didattica  > Riconoscimento e classificazione di contenuti visuali

Riconoscimento e classificazione di contenuti visuali

Sommario del corso

 

Il riconoscimento automatico di immagini è un task di grande importanza il cui fine è determinare la presenza di categorie all'interno di immagini. Negli anni recenti sono stati proposti vari approcci per progettare e sviluppare algoritmi efficienti per il riconoscimento e la ricerca di contenuti visuali.

In particolare uno degli approcci più di successo è il paradigma bag-of-words. Questo paradigma consiste nel quantizzare descrittori locali (SIFT), aggregarli in istogrammi di occorrenze e sfruttare dei classificatori supervisionati (SVM) per apprendere modelli da collezioni di immagini annotate.

Lo scopo di questo seminario è di apprendere gli elementi di teoria di un sistema di classificazione di immagini e la loro applicazione pratica. I partecipanti al seminario verranno guidati nell'implementazione di un sistema basato su bag-of-words in MATLAB e lo applicheranno ad un problema di classificazione di immagini. L'enfasi del seminario è sui concetti generali della classificazione di immagini piuttosto che sulla copertura estensiva di contributi recenti di ricerca.

 
ultimo aggiornamento: 19-Ago-2015
Unifi Home Dottorato

Inizio pagina